Sempre più frequentemente sentiamo parlare di guerriglia marketing, un metodo innovativo di fare comunicazione, che sfruttando spazi e tecniche non convenzionali, assicura un notevole successo a costi altrettanto contenuti. Il risultato infatti è un pieno e più profondo impatto sul consumatore, investito nella sua quotidianità dal messaggio pubblicitario, rimanendone non solo emotivamente coinvolto, ma diventandone spesso egli stesso parte integrante.
Sempre più sono anche i marchi illustri che sfruttano questa strategia di marketing, da cui non rimane esclusa neanche la realtà italiana, come dimostra il recente esempio dell’ ambiziosa campagna attuata da Sprite proprio sul nostro territorio, nel corso dell’estate appena trascorsa.
La campagna, rivolta soprattutto a un pubblico di giovani consumatori, ha voluto diffondere il messaggio dell’azienda, racchiuso nel motto born to refresh, servendosi del collettivo di street-artists italiani “Artakademy”. A due artisti in particolare è stata affidata la realizzazione di quattro graffiti nelle periferie di quattro capoluoghi italiani ( Milano, Roma, Napoli, Catania), con l’idea di portare una ventata di aria fresca nel grigiume di quei luoghi, portando così all’ estremo il messaggio born to refresh. L’ innovativa dell’azienda si è spinta però ben oltre, rendendo i consumatori stessi gli ideatori della campagna rivolta a loro: Sprite ha infatti lanciato un contest, aperto a tutti ,sui principali profili social del marchio e sul sito web, che permetteva di scegliere uno dei quattro muri selezionati e realizzare il bozzetto del graffito (secondo delle linee guida fornite), che sarebbe stato poi, in caso di vittoria, replicato dai due artisti dell’ Artakademy.
La campagna è stata benevolmente accolta non solo dai più giovani ( a cui è stata data la possibilità di aver i famosi 15 minuti di gloria), ma anche dai Comuni delle città che si sono detti entusiasti della possibilità di migliorare l’aspetto urbanistico.
L’ esempio di Sprite dimostra quanto il Guerilla marketing possa essere potente (soprattutto nelle mani di un marchio consolidato come appunto quello di Sprite), rendendosi efficace non solo dal punto di vista della diffusione del messaggio (rapida e di impatto), ma addirittura arrivando ad essere vantaggiosa per la comunità e inclusiva per il cliente, tutto a beneficio dell’ immagine del marchio.
https://refreshthecity.sprite.it
http://www.coca-colaitalia.it/area-stampa/_refresh-the-city-sprite-rinfresca-roma-con-la-street-art–in-vi
Comments are closed.